Alex Britti

Tanto di lui e della sua musica lo annuncia il suo volto: i tratti severi, lo sguardo inafferrabile, il sorriso contagioso. “Perché sono figlio unico, sono abituato a star da solo, non cerco e non ho mai cercato il sostegno del gruppo”: Alex Britti è un chitarrista e un autore solista, fiero, deciso.

Alex Britti è un chitarrista e cantautore solista, sin da quando, giovanissimo, attraversava l’Europa insieme a grandissimi del Blues quali Rosa King, Buddy Miles e Billy Preston.

Una rapida successione di eventi e di successi: il Pavarotti & Friends (dove suona anche come chitarrista di Joe Cocker e Pavarotti), il tour “Sulla spiaggia” con Corrado Guzzanti, la pubblicazione dell’album La vasca (2000 Universal Music), grazie al quale, per la prima volta in Italia, un artista scalza se stesso al primo posto dell’air play radiofonico: il primo singolo estratto – Una su 1.000.000 – cede, infatti, il primo posto in classifica alla title-track La vasca. E ancora un nuovo Festival di Sanremo con Sono contento, il Palavasca e il triplo platino per questo suo secondo album.

Tra tanti successi plateali, da titolone, uno più intimo, meno sfacciato degli altri ma che forse ha lasciato un segno più profondo: quando ha potuto ascoltare il piano e la voce di Ray Charles venir fuori dal suo monitor – proprio dal suo, quello di Alex! – che ha suonato un assolo per The Genius sul palco dell’Ariston a Sanremo, dove Charles era ospite e interpretava una versione inglese di Nel Blu dipinto di Blu.

Mina, Anna Mazzini all’anagrafe, decide di incidere una sua versione di Oggi sono io. L’artista lombarda colpita dalla bellezza di questo brano e dalla profondità del testo, chiede al cantautore romano il permesso di poterne fare una sua versione. Britti, ovviamente, accetta onorato e Mina incide il brano registrandolo alla prima e unica prova.

Dopo il Tour sul divano del 2022 decisamente più intimista e il tour estivo Alex Britti Live 2023 è previsto per la prossima estate anche l’Alex Britti Live 2024 che toccherà numerose tappe in giro per l’Italia nelle principali arene, piazze e festival estivi in cui il pubblico potrà assistere dal vivo ai classici del suo repertorio e ai nuovi brani del futuro disco in arrivo sempre scanditi dal ritmo della sua inconfondibile chitarra.