Franco Simone nasce il 21 luglio del 1949 ad Acquarica del Capo, in provincia di Lecce.
Cresce in una famiglia molto numerosa in quanto è il sesto di nove figli. Si diploma al Liceo Classico Dante di Casarano e successivamente si iscrive alla facoltà di Ingegneria alla Sapienza di Roma.
L’esordio avviene nel 1972 quando vince il Festival di Castrocaro, con il brano Con gli occhi chiusi (e i pugni stretti).
Un anno dopo partecipa al varietà Canzonissima, condotto da Pippo Baudo e nel 1974 partecipa al Festival di Sanremo con la canzone Fiume grande. Il successo sperato non lo ottiene: Franco non raggiunge la finale, ma riceve un grandissimo consenso grazie alle vendite. Anche nelle versioni in francese (Je ne comprends plus rien) e in spagnolo (Río Grande) vende centinaia di migliaia di copie in tutto il mondo.
Nell’anno 1976 esce l’album Il poeta con la chitarra dal quale viene estratto il singolo Tu… e così sia, che conferma il successo di Franco Simone all’estero, soprattutto in Spagna.
Sempre da quell’album viene estratto un secondo singolo, Tentazione, che lo porta tra i vincitori dell’edizione invernale del Festivalbar. L’anno seguente vince a Monticelli Terme il premio Paroliere dalla critica per i suoi testi poetici, che gli hanno valso l’appellativo di poeta con la chitarra.
Per Franco c’è spazio anche nel piccolo schermo: nel 2005 partecipa al reality show televisivo Music Farm dove duetta con Mietta, e nel 2006 è stato voce solista ne Il vento di Mykonos, opera-concerto trasmessa su Rai 1, insieme a Fausta Vetere e altri.
All’attivo, dopo 48 anni di carriera, ha 12 dischi d’oro tra Sudamerica e Europa, e nel 2008 in Cile ha ricevuto il doppio disco di platino per il successo del Cd Grandes exitos en castellano.
A Natale del 2021 ha pubblicato Figlia, il suo ultimo singolo.