Eugenio Bennato

eugenio_bennato_2

Nato a Napoli il 16 marzo del 1948 Eugenio Bennato è un cantautore, musicista e accademico italiano.

Fa parte della scuola di cantautori napoletana assieme ai fratelli Edoardo e Giorgio, a Pino Daniele, Tony Esposito, Alan Sorrenti, James Senese ed altri.

Laureato in fisica all’Università degli Studi di Napoli Federico II, è stato tra i fondatori della Nuova Compagnia di Canto Popolare (1969) e dei Musicanova (1976), insieme a Carlo D’Angiò.

Ha svolto anche un apprendistato al seguito di Andrea Sacco e della sua chitarra battente.

Eugenio Bennato è autore di diverse colonne sonore tra cui quella dello sceneggiato televisivo L’eredità della priora (1980), tratto dall’omonimo romanzo di Carlo Alianello, e La stanza dello scirocco, per la quale vinse nel 1999 il Nastro d’argento per la miglior colonna sonora.

I successi commerciali arrivano nel 1986, con il brano Sole sole (presente anche nella colonna sonora del film Rimini Rimini) e nel 1989 con Le città di mare, cantata in coppia con il fratello Edoardo.

Nel 1990 partecipa al Festival di Sanremo insieme a Tony Esposito con Novecento aufwiedersehen. Successivamente torna alla sperimentazione e la ricerca nel campo della musica popolare del sud.

Nel 1998 fonda il movimento Taranta Power, per promuovere la Taranta attraverso musica, cinema e teatro. Nel 1999 esce l’album omonimo: Taranta power.

Tra il 2000 e il 2001 pubblica diverse raccolte di tarantella: Lezioni di tarantella e Tarantella del Gargano. Fonda a Bologna la Scuola di Tarantella e danze popolari del Mediterraneo.