I Collage sono certamente tra i gruppi che hanno scritto la storia della musica italiana, grazie a una carriera lunga più di 40 anni. A fondare la band nel 1972 sono stati due fratelli di origine sarda, Piero e Tore Fazzi, che decidono di partecipare, al pari di molti altri colleghi, al Festival di Castrocaro nel 1972. Qui gareggiano con il brano “Tu che pensi a tutto”, anche se si devono attendere altri tre anni per l’uscita del loro primo disco, “Angeli sbagliati”.
La popolarità vera e propria è arrivata grazie alla vittoria a Castrocaro, datata 1976, con uno dei loro brani iconici, “Due ragazzi nel sole”. Un anno dopo, invece, si sono piazzati al secondo posto con “Tu mi rubi l’anima” al Festival di Sanremo.
Alle origini la band era formata da Marino Usai (batteria), Piero Pischedda (chitarra solista), Pino Ambrosio (tastiera e voce), Tore Fazzi (basso e voce), Piero Fazzi (chitarra ritmica e voce) e Luciano Degortes (cantante9. La permanenza di quest’ultimo nel gruppo ha avuto però vita breve.
Tra i loro brani più apprezzati ci sono “Lei non sapeva far l’amore”, “A piedi nudi” e “Io non ti venderei”. Nonostante una lunga assenza nel panorama musicale tra gli anni ’80 e ’90, nel 2000 ne hanno approfittato per pubblicare un album di best of dal titolo “Settantaseiduemila”. Il loro ultimo lavoro risale al 2017, anno dell’uscita di “Inconfondibile”.